Dolcetti facili da preparare con i bambini per l’Epifania

È arrivata la Befana! Con l’Epifania si conclude il periodo di feste natalizio, e si torna alla vita di tutti i giorni. Perché non rendere questa conclusione delle vacanze un po’ più piacevole con dei dolcetti facili da preparare?

Oggi ti presentiamo qualche idea originale per arricchire la calza della Befana, o da gustare a colazione e a merenda. Potrai preparare i tuoi dolci anche in compagnia dei tuoi bambini! E ricorda… negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante troverai sempre gli ingredienti per le tue ricette dell’Epifania!

Mamma e bambini che preparano dolci per la Befana

I Befanini di Lucca, biscotti colorati

Un dolcetto molto semplice e tipico del periodo sono i Befanini di Lucca, dei biscotti di frolla decorati con codette colorate. Oltre ad essere facili da cucinare, sono di grande effetto e piacciono moltissimo ai bambini, grazie alle formine natalizie e alla decorazione.

Per preparare 25 biscotti, ti serviranno 450 grammi di farina, 3 uova, 130 grammi di burro, 280 grammi di zucchero, una bustina di lievito, un pizzico di sale, 80 ml di latte e della scorza d’arancia. Per decorarli, puoi usare delle codette di zucchero colorate, facilmente reperibili al supermercato. Per preparare l’impasto per i biscotti, sbatti le uova in una ciotola.

Separatamente, setaccia la farina e aggiungi il burro a temperatura ambiente, e una volta amalgamati aggiungi le uova sbattute, lo zucchero e la scorza d’arancia grattugiata. Infine, aggiungi il lievito. Lavora l’impasto fino a che non diventa omogeneo, e poi avvolgilo nella pellicola e fallo riposare in frigo per un’oretta circa. Infine, stendilo su una superficie piana e inizia a creare i biscotti con le formine. Noi ti suggeriamo di usare quelle natalizie, in particolare quelle a forma di calza della Befana!

Spennella i biscotti con un po’ di latte e decora a piacere con le codette colorate. Cuoci i tuoi biscotti in forno preriscaldato a 180C° per circa 15 minuti o fino a che non diventano leggermente dorati. I tuoi bambini li ameranno!

befanini di Lucca

Il tiramisù con il pandoro

Con le feste, si sa, ci si ritrova spesso pieni di dolci da mangiare. Per evitare di buttare gli avanzi, si può scegliere di essere creativi e riutilizzare i dolci rimasti a casa per preparare un dessert delizioso.

È il caso del tiramisù con il pandoro, in questa versione super facile e golosa. Per prepararlo ti basterà utilizzare il pandoro avanzato tagliato a fette, una bustina di cacao in polvere, 400 grammi di mascarpone, 3 uova, 80 grammi di zucchero e una tazza di caffè già pronto. Prima di tutto, prepara la crema sbattendo le uova in una ciotola e aggiungendo prima lo zucchero e poi il mascarpone. Di seguito, taglia il pandoro in fette sottili e poni la prima fetta in una pirofila, poi bagnala con un cucchiaio di caffè. Sopra spalma una generosa quantità di crema.

Ripeti il processo alternando pandoro e crema, fino ad arrivare a riempire la pirofila. Puoi completare il tutto spolverando con il cacao amaro. Riponi il tiramisù con il pandoro in frigorifero per due ore prima di servirlo.

tiramisu con pandoro

Sfoglia ripiena di Nutella, un dolcetto goloso

Per soddisfare i tuoi bambini, cosa c’è di meglio di un dolce con la Nutella? Preparare questa sfoglia ripiena è semplicissimo: prendi due fogli di pasta sfoglia rettangolare e tagliali nella forma che preferisci (noi ti suggeriamo di ricreare una calza della Befana!).

Spalma su uno strato abbondante nutella, e poi copri con il secondo strato per formare la tua sfoglia. Ricorda di chiudere bene i bordi piegandoli leggermente. Puoi decidere se lasciarla così, oppure decorarla con delle palline di zucchero. Cuoci la sfoglia in forno a 180C° per circa 20-25 minuti fino a che la pasta non diventa dorata.

Vuoi rendere questa ricetta ancora più sfiziosa? Aggiungi della granella di nocciola oppure del cocco essiccato nel ripieno.

sfoglia con nutella

Muffin alle mele e noci

Un dolce delizioso da gustare a colazione per iniziare bene la giornata: i muffin alle mele e noci. Per questa ricetta sono perfette le mele verdi Granny Smith, oppure le mele Golden dal sapore più dolce e delicato. Per preparare 6 muffin, utilizza 200 grammi di farina, 2 uova, 80 grammi di zucchero, 70ml di latte e 50ml di olio di semi, 3 cucchiai di miele e 10 grammi di lievito. Se ti piace, puoi aggiungere anche un pizzico di cannella.

Infine, scegli 1-2 mele tagliate a pezzetti e 60 grammi di noci. Prepara i muffin mescolando in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e le noci ben tritate. In un’altra ciotola sbatti le uova, aggiungi latte e olio di semi, il miele e i pezzetti di mela. Infine, unisci i due composti mescolando con cura. Riempi i pirottini fino a 2/3 della loro capienza e inforna a 180C° per circa 20 minuti. Quando saranno pronti, puoi spolverarli con dello zucchero a velo. Sono perfetti per una colazione golosa o una merenda diversa dalle solite!

muffin mele e noci

Troverai tutti gli ingredienti per le tue ricette dell’Epifania negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante. Vieni a trovarci!

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI NEGOZI