Che cosa vedere sul Lago di Garda: città e luoghi di interesse

A cavallo tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, il Lago di Garda è una meta piacevole per una gita fuori porta o un weekend di relax in qualsiasi stagione, grazie al suo clima mite e alla bellezza dei suoi borghi e città, dotati di strutture turistiche e ricettive per tutte le esigenze.

Molti sono i monumenti, i piccoli villaggi e gli antichi castelli da visitare per gli amanti della natura, ma non mancano attrattive naturalistiche anche per gli appassionati di sport all’aria aperta ed escursioni.

Scopriamo insieme che cosa fare e che cosa vedere sul Lago di Garda: e ricorda… nei nostri negozi e ipermercati  troverai sempre tutto l’occorrente per le tue avventure!

ciclisti sul lago di garda

Gardone Riviera e il Vittoriale di D’Annunzio

Per gli appassionati di cultura, storia e letteratura, in un tour delle città del Lago di Garda non può mancare Gardone Riviera, piccolo borgo grazioso dove sorge il Vittoriale, la sontuosa ed eccentrica dimora di Gabriele D’Annunzio, dove ammirare da vicino le stanze dove scriveva e i suoi oggetti più amati, oltre a passeggiare nell’immenso giardino panoramico.

Ma a Gardone Riviera è bello anche perdersi per le vie e piazzette, fiancheggiate da bellissime architetture in stile Liberty e case suggestive su cui, in estate, si arrampicano le piante di bouganvillea.

Infine, vale la pena fare una sosta anche al Giardino Botanico André Heller, un luogo ameno e rilassante, con oltre 2000 varietà di piante, stagni, ponticelli e fontane. Un luogo perfetto per rigenerarsi.

Gardone Riviera sul lago di Garda

Sirmione, il castello e le terme di Catullo

Un’altra tappa da non perdere è la cittadina di Sirmione, una famosa località termale sul lago di Grada, dove esplorare anche il sito archeologico delle Grotte di Catullo, con affreschi risalenti al I e al II secolo a.C. La famiglia del celebre poeta latino aveva addirittura una villa da queste parti.

Ma d’interesse a Sirmione è soprattutto il meraviglioso castello scaligero risalente al XIII secolo. Situato all’estremità di una sottile lingua di terra che si protende nel lago, l’edificio si mantiene in perfetto stato di conservazione e rappresenta un raro esempio di fortezza ad uso portuale.

Intorno al castello si possono ammirare la splendida Darsena e il piccolo borgo medievale.

Castello di Sirmione sul lago di Garda

Limone sul Garda, la meta perfetta per gli amanti della bicicletta

Con il suo nome che evoca profumo di agrumi e giornate di sole, Limone sul Garda è una delle principali mete turistiche del Lago di Garda. Celebre per la coltivazione di limoni, che modellano le colline nei dintorni del borgo, Limone sul Garda è diventata meta frequentata dagli appassionati di cicloturismo, grazie alla presenza di una spettacolare pista ciclabile panoramica che collega il paese alla provincia di Trento, attraversando i comuni di Riva del Garda, Nago-Torbole e Arco.

Altri siti di interesse a Limone sul Garda sono la piccola Chiesa di San Rocco, costruita a ridosso di una parete rocciosa in posizione panoramica, e il Parco Villa Borghi, che conserva al suo interno una limonaia.

Piacevole è anche perdersi in tranquille passeggiate per il borgo o per il lungolago, ammirando i panorami romantici del tramonto sull’acqua.

Limone su Garda sul lago di Garda

Desenzano del Garda

Situato in provincia di Brescia, ecco infine Desenzano del Garda, piacevole località dotata di raffinate boutique per lo shopping e caffè con tavolini all’aria aperta dove rilassarsi sorseggiando un aperitivo. Il clima mite e tipicamente mediterraneo favorisce la coltivazione di limoni e olivi, che rendono questa località particolarmente piacevole in ogni stagione.

Un tempo luogo di residenza di facoltose famiglie patrizie, Desenzano ospita i resti di una villa romana con pavimenti in mosaico ancora ben conservati. In centro città si trova anche un castello medievale con torri merlate e un museo archeologico che racconta la storia del territorio.

Infine, Desenzano è una città molto animata e vivace: in ogni periodo dell’anno non mancano gli eventi e i mercatini, tra cui uno dedicato all’antiquariato ogni prima domenica del mese.

Barche a Desenzano del Garda

Le bellezze del Lago di Garda viste dal drone

Vuoi farti un’idea di che cosa ti aspetta sul Lago di Garda? Nel video che segue puoi ammirare le bellezze di questo meraviglioso lago del Nord Italia e dei suoi borghi visti dal drone.

Continua a seguirci per scoprire località e siti di interesse in tutta Italia! Ti aspettiamo nei Centri Commerciali Il Gigante per il tuo shopping prima di partire!

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI NEGOZI