Ferragosto in città: 5 idee per una gita fuori porta

Ferragosto in città? Niente paura! Se quest’anno dovrai trascorrere il 15 di agosto a casa, abbiamo raccolto 5 idee per gite fuori porta in Nord Italia per passare una giornata all’aria aperta con la famiglia e con gli amici.

Dalla Lombardia al Veneto, passando per le colline del Piemonte, non dovrai più chiederti dove andare a Ferragosto.

E dopo una giornata di avventure, ti aspettiamo per un po’ di shopping e svago nei Centri Commerciali Il Gigante! Ad agosto siamo sempre aperti.

dove andare a ferragosto

Verona, la città degli innamorati

Sei alla ricerca di una città romantica per trascorrere una giornata con la dolce metà? Punta su Verona! Nella città raccontata da Shakespeare, c’è molto da fare e da vedere oltre alla visita d’obbligo alla Casa di Giulietta. Per esempio, si può far visita al Giardino Giusti, perdendosi tra aiuole di rose e labirinti di siepi. Questo incantevole giardino era di proprietà di una nobile famiglia di tintori di lana, trasferitasi a Verona dalla Toscana.

Terminata la visita non perderti uno spritz in uno dei tanti bar con tavolini all’aperto in Piazza Bra, di fronte all’arena di Verona. Da Piazza Bra si raggiunge facilmente anche la suggestiva Piazza delle Erbe, con i suoi balconi fioriti. Per una vista mozzafiato dall’alto della piazza e della città, ti consigliamo di salire i gradini che conducono in cima alla Torre dei Lamberti.

panorama di verona

Langhe, Roero e Monferrato: wine tasting e degustazioni di prodotti locali

Preferisci una gita all’insegna del relax, del buon vino e della buona cucina? Niente di meglio che una fuga in Piemonte, tra Langhe, Roero e Monferrato. In questa zona di eccellenze enogastronomiche, si concentrano i vitigni dei vini più pregiati d’Italia e addirittura nel mondo. Il territorio collinare delle Langhe è per esempio il regno del Barolo.

Nove sono i comuni che possiedono le qualità necessarie per la produzione di questo pregiato vino (Barolo, Castiglione Falletto, Diano d’Alba, La Morra, Monforte d’Alba, Novello e Serralunga d’Alba). Tra questi comuni si incontrano paesaggi sensazionali, con verdi colline punteggiate da vigneti, ottime per trekking e avventure in bicicletta.

Intorno a Nizza Monferrato (comune in cui sorge il nostro Centro Commerciale Il Gigante La Fornace), si susseguono a perdita d’occhio le colline dell’Alto Monferrato, le terre del vitigno Barbera. Tra questi suggestivi colli si ritrovano interessanti testimonianze della cultura contadina legata alla produzione del vino.

In basso Piemonte ecco infine le colline del Roero, lungo le sponde del fiume Tanaro, un paesaggio dominato dalla natura incontaminata, e di nuovo, da pittoresche colline. Approfitta della settimana di Ferragosto per una visita in questi territori, concedendoti degustazioni di vini e prodotti tipici del territorio.

degustazioni vini in piemonte

Valtellina, un’immersione nella natura e nel relax

La Valtellina è un piccolo paradiso della provincia di Sondrio, dove praticare lunghe e rilassanti camminate. Da Bormio è facile raggiungere i laghi di Cancano, bacini artificiali da percorrere ad anello in mountain bike (noleggiabile sul posto) e il Sentiero Glaciologico dei Forni. Ma Bormio è anche perfetta per una giornata di relax totale: qui ti aspettano infatti le terme, con ben due stabilimenti tra cui scegliere.

Fermati a Teglio per assaggiare i tipici pizzoccheri (a Teglio esiste addirittura un’accademia dedicata a questa specialità culinaria del territorio) e per passeggiate nei boschi.

A Morbegno ti attendono le cantine, dove gustare i vini tipici della zona. Per finire da Tirano parte il Trenino Rosso del Bernina, con il suo percorso panoramico tra ghiacciai, laghi e dorsali di montagne, con capolinea nell’elegante città svizzera di St. Moritz.

laghi di cancano in valtellina

Alla scoperta di Bergamo Alta

Idee per una gita in Lombardia? Ti consigliamo di visitare Bergamo Alta, raggiungibile dal centro di Bergamo in funivia o in autobus.

Arroccata su una collina, la Bergamo medievale attende i visitatori con le sue stradine acciottolate, le antiche trattorie e i negozi di artigianato. Non mancano piccole boutique di abbigliamento made in Italy dove curiosare. Il cuore di Bergamo alta è la Piazza Vecchia, definita da Le Corbusier “la più bella piazza d’Europa”. Qui si affacciano gli edifici storici di maggior interesse, il Palazzo Nuovo, il Palazzo della Ragione, la Torre Civica e il meraviglioso Duomo di Bergamo.

Piazza Vecchia è ricca di caffè caratteristici, dove fermarsi per uno spuntino o un aperitivo. Se ami l’architettura, Bergamo Alta con le sue viuzze, le botteghe con insegne vintage e palazzi storici saprà davvero colpirti al cuore!

panorama di Bergamo Alta

Milano inedita (il meglio della città quando non c’è nessuno)

Milano non è solamente piazza Duomo: quando la città è vuota per le ferie estive, è il momento giusto per scoprirne gli angoli inediti. Ad esempio, se ami le passeggiate, ti consigliamo di percorrere a piedi il Naviglio della Martesana, progettato niente meno che da Leonardo da Vinci. Il percorso pedonale fiancheggia il naviglio, mentre si cammina si ammirano i giardini fioriti delle case in stile Liberty.

E se stai passeggiando per i navigli di Milano, abbiamo un altro luogo suggestivo da consigliarti: il Cortile degli Artisti di Alzaia del Naviglio Grande 4, un grazioso patio su cui si affacciano botteghe di artigiani e artisti, abbellito da piante rampicanti e da bucolici edifici dalle pareti rosse. Un angolo di pace nel cuore della movida milanese, davvero da non perdere!

E già che ti trovi a Milano, vale la pena godersi Brera senza le solite folle: passeggia nelle vie del quartiere più bohemien del capoluogo lombardo. Visita Palazzo Brera, sede della Biblioteca Braidense, dell’Accademia di Belle Arti e della celebre Pinacoteca.

Un’altra passeggiata inedita a Milano è quella che si può fare nel Quartiere della Maggiolina, nei pressi del Villaggio dei Giornalisti, per vedere le case igloo progettate dall’ingegnere Mario Cavallé per la media borghesia cittadina.

Per finire, fai un salto anche in Via Lincoln, per ammirare le case colorate: questo quartiere è stato un tempo parte di un progetto urbanistico per la creazione di una Città Ideale, interrotto a causa delle guerre mondiali. Oggi di quel ambizioso progetto restano le caratteristiche vie, le facciate delle case di diversi colori e i giardinetti fioriti.

Ti sembrerà di essere a Notting Hill senza esserti allontanato troppo da casa!

Coppia per le strade di Milano

Ti abbiamo incuriosito? Continua a seguirci per scoprire sempre nuovi siti di interesse in Nord Italia e non solo. E ricorda: dopo le tue gite, ti aspettiamo per un po’ di shopping e svago nei Centri Commerciali il Gigante!

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI NEGOZI