Scuole chiuse? Ecco 5 giochi da tavolo istruttivi da riscoprire in famiglia

Passare molto tempo in casa può essere noioso. Il tempo in famiglia può però essere impiegato in tanti modi: iniziando un nuovo hobby, cucinando, facendo le pulizie di primavera, oppure giocando insieme ai tuoi bambini, riscoprendo il fascino “vintage” dei giochi in scatola.

I giochi da tavolo, tutt’altro che superati, sono un ottimo strumento per stimolare la creatività, non solo nei bambini, ma anche negli adulti. Giocare insieme aiuta a riallacciare i rapporti con i propri cari e ci tiene lontani almeno per un po’ dagli schermi di tablet, pc e televisori.

Riscopriamo insieme alcuni dei più famosi, con qualche aneddoto sui loro benefici per la mente.

Il gigante centri commerciali giochi in scatola

Il gioco dell’oca per affinare logica e strategia

Il gioco dell’oca è uno dei giochi da tavolo tradizionali più amati da grandi e piccoli. Essendo un gioco molto semplice, si può far provare anche ai bambini più piccoli. Basta avere una plancia con il percorso a spirale da seguire, una pedina per ogni giocatore, e dei dadi (a seconda della versione, possono essere uno o due dadi). Il giocatore che arriva per primo alla fine del percorso vince.

Un passatempo all’apparenza così semplice può aiutare i bimbi fin dalla tenera età ad adottare logiche deduttive e ad elaborare strategie.

il gigante centri commerciali gioco dell'oca
il gigante centri commerciali monopoli

Monopoli, i principi dell’economia

Monopoli è un altro gioco molto famoso, può coinvolgere fino a 6 giocatori e a seconda del tipo di partita e numero di giocatori e può durare anche una giornata intera. Lo scopo di Monopoli è quello di accumulare più ricchezza possibile, a scapito degli altri giocatori. La plancia elaborata e la modalità di scambio della valuta finta di Monopoli ne fanno un gioco un po’ più complicato, da proporre a bambini più grandicelli.

Questo famosissimo gioco da tavolo si ispira al concetto economico di monopolio, il dominio del mercato da parte di un singolo venditore. Può quindi servire come spunto per spiegare ai ragazzi alcune nozioni base di economia, oltre a stimolare i partecipanti di tutte le età a tenere allenate le proprie capacità di calcolo e strategia.

Il gioco della dama per abituare al problem-solving

Il gioco della dama ha origini molto antiche, e ancora oggi piace tantissimo perché semplice e intuitivo. Si gioca in due persone, che si sfidano dai due lati opposti della plancia. Un giocatore sceglie le pedine nere, l’altro le pedine bianche.

Lo scopo del gioco è quello di “mangiare” tutte le dame dell’avversario, fino a che non siano tutte finite. Il gioco della dama allena la capacità di previsione delle mosse dell’avversario ed educa al problem-solving. Tutte qualità che servono anche nella vita di tutti i giorni!

il gigante centri commerciali dama
il gigante centri commerciali carte

Giochi con le carte: un allenamento per la memoria

I giochi di carte sono così numerosi e divertenti da intrattenere tutta la famiglia. Giochi tradizionali con le carte sono Scala 40, Solitario, Rubamazzetto, Tressette e molti altri. I bambini più piccoli, possono essere introdotti ai giochi con le carte come Rubamazzetto, mentre i più grandi possono cimentarsi a Scala 40 o altri giochi più complessi.

E’ provato che giocare a carte in compagnia rende più socievoli, allena la memoria e acuisce le capacità strategiche.

Scacchi: benefici per tutte le età

Gli scacchi sono un gioco dalle radici antiche, all’apparenza complesso, e che dà grandi soddisfazioni quando viene giocato ad alti livelli. Basti pensare a quanti tornei professionali di scacchi esistono al mondo. Si gioca su una plancia con due giocatori, uno che gioca con i pezzi neri e l’altro con i pezzi bianchi. Ogni pezzo degli scacchi ha un ruolo preciso, ma il gioco si vince quando uno dei giocatori “mangia” il Re dell’avversario.

È un gioco perfetto per insegnare ai bambini e ai ragazzi strategia e logica. Inoltre, è dimostrato che gli scacchi prevengono i processi di invecchiamento cerebrale. Un motivo in più per provare a cimentarsi con e pedine!

il gigante centri commerciali scacchi

Continua a seguirci per scoprire altri consigli su come trascorrere al meglio queste settimane a casa!