Pronti a ripartire? Le ricette detox per tornare in forma

Pane fatto in casa, lasagne, torte, ricette gustose e dalla lunga preparazione: in queste settimane a casa ci siamo divertiti a preparare piatti prelibati, che normalmente non avremmo il tempo di cucinare.

Ma dopo tante giornate di “stop” forzato, senza la possibilità di fare attività fisica, è arrivato il momento di prepararsi a ripartire, magari portando in tavola qualche piatto sano e leggero, anche in vista dell’arrivo della bella stagione.

Ti avevamo già suggerito qualche esercizio semplice da fare a casa per mantenersi in allenamento, oggi vogliamo consigliarti invece alcune semplici ricette detox per rimettersi in forma dopo la quarantena.

il gigante centri commerciali ricette light

Insalata di pomodoro e avocado

Non c’è niente di più buono di un’insalata ricca, dagli ingredienti appetitosi, quando le temperature iniziano ad alzarsi. Puoi allora preparare un’insalata di pomodori e avocado: per quattro persone ti occorrono 4 pomodori grandi, un avocado e due confezioni di insalata.

Se ti va, puoi aggiungere altri ingredienti per renderla ancora più sfiziosa: ad esempio, pinoli, legumi, feta a dadini, gamberetti, uova o piccoli tranci di pollo. Condisci con olio e sale e servi in tavola con del pane integrale per accompagnare.

il gigante centri commerciali insalata avocado

Frittata di asparagi

Ecco una variante sana e appetitosa alla solita frittata: la frittata con gli asparagi, ricchi di vitamine, acido folico e antiossidanti, con proprietà depurative e diuretiche.

Si prepara con due uova e 100 grammi di asparagi, che dovrai prima cuocere a vapore. Una volta cotti e scolati, tagliali a piccoli pezzi. Sbatti le uova in una ciotola, aggiungendo – se vuoi – un pizzico di erba cipollina e sale. Aggiungi gli asparagi tagliati e versa in una teglia, coperta con carta da forno.

Cuoci per un quarto d’ora in forno a 180° a servi in tavola.

il gigante centri commerciali frittata asparagi

Tabulè di verdure

Ecco una ricetta light che evoca gli aromi d’oriente. Prepara il tabulé per due persone con 160 grammi di bulgur, 200 g di pomodorini, due cetrioli e 100 g di mandorle.

Cuoci il bulgur e taglia le verdure a dadini. Un volta cotto, sgrana il bulgur e aggiungi gli altri ingredienti. Puoi arricchire il piatto anche con un ciuffetto di basilico, mandorle a piacimento, un ciuffetto di prezzemolo o qualche spicchio di cipolla tagliata a pezzettini. Mescola e condisci con un po’ d’olio.

il gigante centri commerciali tabulè

Straccetti di pollo e zucchine

Il pollo è il piatto perfetto per rimettersi in forma: ti proponiamo questa ricetta, perfetta come secondo piatto o piatto unico. Per prepararla ti occorre una fetta di petto di pollo, una zucchina, una carota, un porro, 100 g di pomodorini e della farina integrale.

Taglia a piccoli pezzi le verdure e cuocile in padella antiaderente con poco olio. Nel frattempo, taglia il pollo a piccole strisce e infarinalo. Mettilo quindi a cuocere insieme alle verdure, non appena hanno raggiunto una consistenza morbida in cottura.

Se ti va, puoi sfumare con un po’ di vino. Cuoci il pollo per 5 minuti e comunque fino a quando non sarà ben dorato. Servilo nei piatti, accompagnato da una ricca insalata.

il gigante centri commerciali pollo

Negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante troverai sempre tutto ciò che ti serve per preparare i tuoi piatti light. Continua a seguirci per scoprire nuovi consigli su come approfittare al meglio del tempo da trascorrere a casa!

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI NEGOZI