5 ricette sfiziose per preparare la torta salata

La torta salata è il piatto perfetto per ogni occasione! Ottima come antipasto, sfiziosa come primo o secondo piatto, completa se servita come piatto unico, diventa infine uno snack se tagliata a fettine. Insomma, è una ricetta di sicuro successo.

Basta davvero poco per prepararla: acquistando al supermercato una confezione di pasta sfoglia puoi preparare una torta salata per circa quattro persone. Basterà stenderla con un mattarello e ungere di burro uno stampo con diametro 27 cm. Colloca all’interno la pasta sfoglia ben stesa facendola aderire perfettamente. Ora dovrai riempire la tua torta salata con i tuoi ingredienti preferiti; in forno sarà pronta in pochi minuti!

Vediamo ora insieme alcune varianti per la ricetta della torta salata, tutte da provare! E ricorda… nei nostri ipermercati troverai sempre tutto ciò che ti occorre per i tuoi piatti!

il gigante centri commerciali migliori ricette torta salata

Come preparare la base della torta salata

Se invece di acquistare un prodotto industriale preferisci creare la base per torta salata con le tue mani, ecco la ricetta dell’impasto della pasta brisé.

Bastano 400 grammi di farina, 100 ml di acqua a temperatura ambiente, 200 grammi di burro e 5 grammi di sale. Puoi sempre aggiustare leggermente le quantità a seconda della dimensione della tua torta. Su un piano di lavoro metti la farina, e poi aggiungi al centro il burro tagliato a pezzettini e il sale. Inizia a mescolare gli ingredienti fino a che non avrai un composto sabbioso, e poi aggiungi l’acqua poco alla volta. Continua a impastare finché il composto non avrà una consistenza soda e liscia, e poi lascialo in frigorifero per almeno mezz’ora avvolto nella pellicola.

A questo punto tira fuori l’impasto e lavoralo con un mattarello, aiutandoti con un poco di farina per non farla appiccicare. Ricorda sempre che l’impasto non deve essere troppo spesso, soprattutto se vuoi farcire la tua torta con le nostre deliziose ricette.

Il video di seguito illustra il procedimento per la preparazione della pasta brisé.

Torta salata con salmone e broccoli

Acquistando al supermercato una confezione di pasta sfoglia o brisé da 230 grammi (o preparando da solo a casa l’impasto) puoi preparare una torta salata per quattro persone: come prima ricetta ti proponiamo la variante con salmone e broccoli.

Ti serviranno due broccoli, 200 grammi di polpa di salmone, due uova, tre cucchiai di ricotta, due cucchiai d’olio e sale e pepe quanto basta. Cuoci al vapore (oppure al microonde) i broccoli per pochi minuti, quindi lasciali raffreddare. Cuoci a vapore anche il salmone, taglialo a pezzetti e lascialo raffreddare.

Nel frattempo, rompi le uova in una ciotola e aggiungi la ricotta, l’olio, il sale e il pepe. Sbatti gli ingredienti fino ad ottenere un composto uniforme. Stendi ora la pasta sfoglia nello stampo e farcisci l’interno con il salmone e i broccoli. Versa il composto sopra gli ingredienti. Ripiega ora leggermente i bordi della pasta sfoglia verso l’interno della torta e cuoci in forno a 180 gradi per circa mezz’ora.

torta salata broccoli e salmone

Torta salata ai funghi e patate

Proviamo ora le versione con i funghi e patate: per la farcitura ti occorrono 200 grammi di funghi champignon, 100 grammi di scamorza affumicata, un cucchiaio d’olio, uno spicchio d’aglio, 50 grammi di panna fresca liquida, 400 grammi di patate, due uova, 50 grammi di grana grattugiato, sale, pepe e mezzo bicchiere di latte intero.

Fai bollire le patate per mezz’ora finché non saranno morbide, nel frattempo taglia a dadini la scamorza. Taglia ora a pezzettini anche i funghi e scaldali in padella con dell’olio e lo spicchio d’aglio tagliato a metà per cinque minuti a fuoco alto. Sala quindi i funghi e prosegui la cottura per altri 10 minuti a fuoco medio. Quando le patate sono cotte, pelale e schiacciale con una forchetta in una ciotola. Versa ora la panna liquida, le uova e il grana grattugiato. Aggiungi sale e pepe quanto basta e mescola. Una volta ottenuto un composto omogeneo, mescola di nuovo e aggiungi i funghi.

Continua a mescolare. Ora ungi con dell’olio l’interno dello stampo per quiche, quindi adagia la sfoglia. Versa il ripieno e aggiungi i dadini di scamorza. Ripiega i bordi della sfoglia verso l’interno e cuoci in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi. Servila tiepida ai tuoi ospiti!

torta salata funghi e patate

Torta salata francese con uova e pancetta

Ti proponiamo ora una variante appetitosa per la classica torta salata: la quiche lorraine francese con uova e pancetta! Per la farcitura ti occorrono 400 grammi di panna liquida, quattro uova, 150 grammi di pancetta affumicata, 100 grammi di gruviera, sale e pepe quanto basta e un cucchiaino di noce moscata.

Scalda la pancetta in una padella, quindi riponila su della carta assorbente. Rompi le uova in una ciotola, aggiungi sale, pepe, noce e moscata e la panna, quindi mescola. Stendi ora la pasta sfoglia nello stampo imburrato, facendola aderire per bene e realizzando dei piccoli fori sul fondo coi rebbi della forchetta. Inserisci ora la farcitura, iniziando dal gruviera tagliato a cubetti e dai pezzettini di pancetta. Versa ora il composto di uova e panna.

Rimuovi i bordi dell’impasto di pasta sfoglia e inforna la torta per 45 minuti circa a 180 gradi. Toglila dal forno quando ha assunto un bel colore dorato e servi in tavola fredda.

ricetta torta salata quiche lorraine

Torta salata ai carciofi

Per una torta salata ai carciofi per 6 persone, oltre alla pasta sfoglia, ti occorrono 8 carciofi, 80 grammi di provola affumicata, tre uova, 70 grammi di grana, 200 ml di vino bianco, 4 acciughe, due cipolle, due spicchi d’aglio, 200 ml di latte intero, quattro cucchiai d’olio, un rametto di prezzemolo, sale e pepe quanto basta.

Taglia i carciofi e le cipolle a pezzettini, trita il prezzemolo e mettili di parte. Sbuccia nel frattempo l’aglio e tritalo, quindi mettilo a soffriggere in padella con due cucchiai d’olio. Aggiungi ora i carciofi e falli cuocere a fuoco basso per un paio di minuti. Aggiungi ora sale, pepe e mezzo bicchiere d’acqua.

Lascia soffriggere finché l’acqua evapora. In un’altra padella cuoci le acciughe dissalate con due cucchiai d’olio a fiamma bassa, aggiungendo dopo qualche minuto le cipolle. Dopo altri tre minuti, aggiungi anche i carciofi e un bicchiere di vino bianco per sfumare il tutto. Nel frattempo, sbatti il latte e le uova in una ciotola, aggiungendo il grana padano grattugiato e un pizzico di sale. Taglia ora a dadini la provola.

Spegni ora la fiamma e aggiungi il prezzemolo, quindi mescola gli ingredienti. Stendi ora la pasta sfoglia nello stampo imburrato, facendolo aderire. Crea dei fori sul fondo con i rebbi della forchetta. Inserisci ora la farcitura nella quiche, iniziando dai dadini di provola, quindi prosegui con il composto di carciofi. Infine, versa il composto di latte e uova.

Cuoci ora la torna in forno per 30 minuti a 190 gradi. Una volta tolta dal forno, lasciala raffreddare un quarto d’ora e servi in tavola.

ricetta torta salata ai carciofi

Ti manca un ingrediente? Negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante troverai sempre tutto ciò che ti serve per i tuoi piatti!

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI NEGOZI