I siti Patrimonio dell’Unesco più belli della Regione Lombardia

L’Italia è un paese ricco di tesori storici, culturali e naturali. Per questo motivo turisti da tutto il mondo arrivano ogni anno a visitare il Belpaese, e ammirare tracce di storia, monumenti del passato, musei e spettacoli naturali che solo questo territorio sa offrire.

Una delle regioni più visitate è la Lombardia, cuore pulsante del paese, centro produttivo ma anche culturale. Oltre alla famosa Milano, ci sono innumerevoli luoghi da scoprire: molti di questi sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Scopriamo insieme quali sono i più belli.

Il Gigante centri commerciali panorama di Bergamo

Santa Maria delle Grazie a Milano

Questa splendida chiesa è uno dei simboli della bellezza artistica e storica della Regione, e forse il più famoso tra i siti Patrimonio dell’Unesco in Lombardia. Si trova all’interno di un convento Domenicano, ed è ricco di opere di artisti italiani d’eccellenza, tra cui il Bramante e Leonardo da Vinci.

Di Leonardo è infatti l’opera che ha reso così famosa Santa Maria delle Grazie: nel refettorio si trova l’Ultima Cena, l’affresco che rappresenta Gesù e i suoi apostoli nella celebre scena biblica. Esso fa parte della lista Unesco dal 1980.

Il Gigante centri commerciali Santa Maria delle Grazie Milano
Il Gigante centri commerciali Bergamo alta

Le mura di Bergamo

Le numerose vicissitudini storiche della città di Bergamo hanno dato vita ad una cinta di mura oggi ancora ben conservata. Fu la Repubblica di Venezia a costruirle, durante la dominazione della città tra il XVI e il XVII secolo. Sono lunghe più di 5 chilometri, con un’altezza che arriva fino ai 22 metri. Intervallate da diverse porte, forniscono l’accesso alla parte più storica della città, Bergamo Alta. Le mura non furono mai espugnate, fama che contribuisce oggi al fascino di queste costruzioni storiche. Esse sono Patrimonio Unesco dal 2017.

L’arte rupestre e la Rosa Camuna della Valle Camonica

Questo affascinante spettacolo è stato uno dei primi ad essere riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità. La Valle Camonica, o “Valle dei Segni”, raccoglie delle testimonianze straordinarie della Preistoria. La zona è famosa per il celebre disegno rupestre della Rosa Camuna, ed è conosciuta in tutto il mondo per le Incisioni Rupestri, dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Unesco, da sempre sinonimo di Cultura, Arte e Storia.

È stato anche il primo Sito Unesco in Lombardia, dichiarato tale nel 1979.

Il Gigante centri commerciali incisioni rupestri val camonica
Il Gigante centri commerciali sacri monti piemonte e lombardia

I Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia

Anche se questo Sito include zone territoriali al di fuori della Lombardia, è comunque uno dei più importanti nella Regione. I Sacri Monti comprendono una serie di cappelle e altri edifici cristiani realizzati fra il XVI e il XVII secolo. In particolare, in Lombardia si possono trovare il Monte Ossuccio dove si può trovare il Santuario della Madonna del Soccorso, e il Santuario di Santa Maria del Monte in provincia di Varese. Questi luoghi sono stati dichiarati Patrimonio Unesco dal 2003.

Continua a seguirci per scoprire altri luoghi da sogno nel nostro splendido territorio!