Pasqua e Pasquetta: idee e consigli per apparecchiare tavola

Pasqua è sempre Pasqua, anche se quest’anno è diversa dal solito. Non possiamo invitare a pranzo parenti e amici né organizzare picnic di Pasquetta, ma possiamo comunque celebrare questa ricorrenza all’interno delle pareti domestiche con la nostra famiglia.

La prima regola per festeggiare al meglio è… preparare la tavola curando ogni minimo dettaglio! Creare un ambiente domestico piacevole per condividere il pranzo è fondamentale per mantenere alto l’umore e per sentirci a nostro agio.

Inoltre, coinvolgere i bambini nei preparativi della tavola può essere un modo divertente per intrattenerli e trascorrere insieme un po’ di tempo. Dalla scelta della tovaglia ai tovaglioli, fino a qualche suggerimento per il centrotavola, ecco come apparecchiare tavola per Pasqua e Pasquetta.

il gigante centri commerciali consigli per apparecchiare tavola pasqua

Tovaglia, tovaglietta o runner?

Prediligi una tovaglia monocroma, magari nelle tonalità pastello che richiamano la primavera. Puoi scegliere anche di giocare tutto sui toni del bianco, magari abbinando la tovaglia a un servizio di piatti di porcellana dello stesso colore. Se vuoi creare un allestimento più shabby chic, puoi sostituire la tovaglia con delle tovagliette, del colore che preferisci, da collocare sotto ciascun piatto.

Puoi anche scegliere di non utilizzare nessuna tovaglia e posizionare un runner al centro della tavola, allineandovi dei piccoli decori.

il gigante centri commerciali consigli tavola pasqua tovaglietta

I piatti

Nella scelta dei piatti puoi giocare con il colore della tovaglia, creando piacevoli effetti ton sur ton. Pasqua è l’occasione perfetta per tirare fuori il “servizio buono”, meglio se dall’aria un po’ vintage.

Oppure, se preferisci il colore, puoi disporre in tavola piatti dalle fantasie colorate e floreali, a richiamare il periodo primaverile. Se hai voglia di apparecchiare in maniera molto alternativa, puoi addirittura pensare di collocare piatti di colori tutti diversi tra loro.

il gigante centri commerciali piatti tavola pasqua

I tovaglioli: via libera alla fantasia

È ovvio che i tovaglioli devono riprendere il colore della tovaglia, ma ci si può divertire a presentarli in maniera creativa, coinvolgendo i bambini. Ad esempio, puoi legarli con un nastro colorato e aggiungere un rametto aromatico o un fiore oppure piegarli a forma di coniglio. Per farlo, piega il tovagliolo in orizzontale su sé stesso, in modo che assuma una forma rettangolare. Piega le estremità superiori verso l’interno, ottenendo una forma simile a quella di una casa.

Quindi piega anche i restanti due angoli verso l’interno, ottenendo un quadrato; successivamente piega gli angoli a destra e sinistra ottenendo un rombo. Piega ora la base del rombo verso l’interno e arrotola i lati del tovagliolo, dando forma al corpo e alle orecchie del coniglietto. Ora puoi riporre in piedi il coniglietto sulla tavola. Infine, per rendere ancora più graziosa la presentazione, puoi realizzare un cartoncino con il nome dei commensali da legare al tovagliolo.

il gigante centri commerciali tavola pasqua tovaglioli

Il centrotavola e i decori

Al centro della tavola puoi collocare un vaso trasparente con dei fiori freschi, magari presi direttamente dal giardino o dal balcone. Puoi rendere più accogliente la tavola di Pasqua anche collocando qua e là delle piccole uova decorate, utili anche come segnaposto.

Anche in questo caso, puoi divertirti con i tuoi bambini a dipingere delle uova acquistate al supermercato, scrivendo i nomi dei membri della famiglia. Puoi infine utilizzare un’alzata per dolci e riempirla di uova per creare un centrotavola originale e alternativo.

il gigante centri commerciali tavola pasqua fiori

Nei supermercati dei Centri Commerciali Il Gigante troverai tutto quello che ti serve per decorare la tua tavola di Pasqua. Continua a seguirci per scoprire altri consigli su come trascorrere al meglio queste settimane a casa!

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI NEGOZI