5 idee per decorare il tuo albero di Natale

Dicembre è ormai arrivato, è tempo di pensare a come decorare la casa per renderla più accogliente in vista delle feste.

Complice il maggior tempo che in queste settimane abbiamo a disposizione, ci si può divertire con i bambini a decorare le stanze in maniera più originale e colorata del solito.

Ti mancano le idee? Ecco qualche spunto per decorare l’albero di Natale e renderlo indimenticabile, pronto per essere postato sui social. E ricorda, nei nostri negozi trovi sempre tutto ciò che ti occorre per addobbare la tua casa!

il gigante centri commerciali come decorare l'albero di natale

Alberi di Natale rossi e oro: effetto chic e raffinato

Vuoi creare un albero di Natale davvero elegante? Punta sul classico: scegli un albero di Natale con le foglie verdi e procurati decorazioni oro e rosso. L’effetto sarà chic e raffinato, l’ideale per un salotto con arredi classici o rustici. Oltre alle classiche palline rosse e dorate, puoi creare un effetto un po’ più country appendendo piccole decorazioni in legno, ad esempio alberelli stilizzati, stelle, angioletti o simpatiche casette.

Vuoi rendere più originale il classico? Prova ad alternare le palline rosse a dei grandi fiocchi realizzati con nastro rosso, cercandoli di posizionarli in punti ben visibili dell’albero. Se ti va di essere creativo, puoi persino appendere dei biscotti fatti in casa. Ricordati di inserire le luci natalizie prima di appendere i decori.

Ti consigliamo di sceglierle a luce calda, che si abbina meglio ai colori delle decorazioni, con filo trasparente, affinché non sia visibile. Non dimenticare poi di collocare una stella dorata sulla cima del tuo albero!

il gigante centri commerciali alberi di natale rosso e oro

Alberi di Natale total gold: sorprendi i tuoi ospiti

Vuoi lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta appena entrano in salotto? Opta per l’effetto total gold! Scegli un albero di Natale con base verde e decoralo con palline, ghirlande e lucine color oro, posizionando l’albero nel centro della stanza. Scegli palline di diverse tonalità d’oro per conferire un effetto di varietà e profondità all’albero: l’ideale sarebbe combinare dalle quattro alle sette tonalità di colore oro diverse.

Per un effetto ancora più scenico, puoi scegliere anche un albero di Natale verde con base innevata: il bianco della finta neve farà risaltare ancora di più i riflessi dorati. Puoi provare anche ad alternare palle di Natale dorate a palle d’argento o bianche, ottenendo un risultato davvero particolare e sofisticato.

Aggiungi le lucine per conferire un tocco di calore. Che palline scegliere per il tuo albero dorato? Nei negozi se ne trovano di ogni forma e materiale: di cristallo, di legno, di vetro, persino di carta…cerca sempre di scegliere quelle che si adattano meglio ai colori della tua casa, dopodiché divertiti a combinarle. Per un albero effetto gold scegli lucine di luce calda, con colore tendente al giallo.

il gigante centri commerciali alberi natale oro

Alberi di Natale bianchi per un’atmosfera nordica e glaciale

Stufo dei soliti abeti natalizi? Quest’anno scegli un albero di Natale bianco, con le foglie ricoperte di finta neve, per dare al tuo salotto un’atmosfera più nordica. Gli alberi di Natale bianchi sono eleganti e originali e si prestano ad essere decorati in moltissimi modi. Puoi divertirti ad abbellirli con decorazioni total white, per un effetto davvero glaciale, oppure con palline rosa e dorate. Anche le decorazioni blu creano un effetto piacevole e sofisticato.

Per un albero di Natale d’impatto, scegli palline rosse e lucine, annoda infine sui rami dei nastri rossi o dorati realizzando dei fiocchi. Se vuoi creare un effetto più sognante, scegli palline colorate color oro rosa e piccole lucine bianche. Le luci perfette per un albero in stile nordico sono quelle con luce bianca fredda. Se la tua casa è moderna e dallo stile minimalista, scegli addobbi essenziali in linea con l’arredamento, ad esempio palline di vetro o figure stilizzate e contemporanee, magari di colore bianco o nero. Concludi l’opera con un puntale di design sulla sommità.

Vuoi rendere il tuo albero bianco un po’ più “personale”? Fissa sui rami con delle mollettine anche delle foto di famiglia. Sapevi poi che puoi creare la neve finta per il tuo albero anche a casa? Se possiedi un albero a base verde, puoi acquistare pratiche bombolette spray che si trovano sul mercato proprio a questo scopo. Oppure puoi acquistare una confezione di neve istantanea in polvere, che dovrai poi versare in un bicchiere d’acqua e poi distribuire sui rami.

il gigante centri commerciali alberi di natale bianchi

Alberi di Natale argento e azzurro, sofisticati e di tendenza

Ti piacciono i colori freddi e le atmosfere glaciali? Osa con un albero di Natale dalle decorazioni argento e blu, una vera tendenza degli ultimi anni. Scegli anche in questo caso un albero a base bianca o verde innevata, ghirlande argentate e palline blu di diverse dimensioni da alternare tra loro per un effetto ancora più scenografico. Puoi persino scegliere palline di Natale in vetro o finto vetro, che riproducano fiocchi di neve, da alternare alle classiche palline.

Colloca il tuo albero in centro alla sala e illuminalo con lucine a cascata di colore bianco. Infine, se scegli palline azzurro chiaro anziché blu intenso, puoi persino giocare con i contrasti cromatici aggiungendo qua e là qualche pallina color rosa antico. Vedrai che risultato!

il gigante centri commerciali alberi di natale azzurri e rosa

Alberi di Natale particolari e fai da te

L’albero di Natale classico non fa per te? O forse vivi in un piccolo appartamento e hai bisogno di addobbi che occupino piccole dimensioni?

Niente paura, in commercio esistono tantissimi alberi di Natale particolari, realizzati con oggetti di uso quotidiano rivisitati, di piccole o medie dimensioni. In alternativa, puoi creare un albero di Natale fai da te da parete: sarà sufficiente appendere sul muro del salotto delle ghirlande verdi, fissandole ad una sagoma dell’albero che avrai preparato e appeso precedentemente. Dopodiché non resta che aggiungere lucine e decorazioni.

Un’idea originale, che occupa pochissimo spazio. Se vuoi invece divertiti con i tuoi bambini, invitali a dipingere un vecchio lenzuolo tutti insieme, disegnando un albero di Natale con tempere e pennarelli, da appendere subito in cameretta.

il gigante centri commerciali alberi di natale fai da te

Come scegliere l’albero di Natale giusto?

Prima di acquistare il tuo prossimo albero di Natale ricorda che regola vuole che la punta arrivi a circa 50 cm dal soffitto. Quindi, prendi le misure del soffitto di casa: se il soffitto è alto ma il tuo salotto è piccolo, scegli alberi con diametro limitato. In commercio se ne trovano anche di formato slim, ovvero più sottili degli alberi di Natale classici, ma che si sviluppano ugualmente in altezza. Considera inoltre la quantità di rami: più ce ne sono, più bello apparirà l’albero e maggiori saranno le decorazioni che potrai appendere. Gli alberi che tendono a durare di più nel tempo sono quelli con gli aghi corti e molti rami sulla cima.

Una volta trovato l’albero perfetto per la tua casa, non resta che divertirsi con le decorazioni: non porre freni alla tua fantasia! Dalle fotografie agli orsetti di peluche fino ai dolcetti… tutto può diventare una decorazione per l’albero di Natale.

il gigante centri commerciali come scegliere albero di natale

Ti aspettiamo nei negozi e negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante per i tuoi acquisti prima delle feste. Vieni a trovarci!

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI NEGOZI