Abbronzatura perfetta: gli alimenti amici della tintarella

L’estate è sinonimo di abbronzatura: ma come ottenere un colore dorato e uniforme, prevenendo al tempo stesso i rischi provocati dai raggi solari?

Oltre a usare la giusta protezione, evitare di uscire al sole nelle ore più calde e applicare una crema doposole che protegga l’abbronzatura, esiste un altro alleato per sfruttare al massimo la luce del sole: il cibo.

Infatti, sono molti gli alimenti che aiutano ad abbronzarsi meglio e più in fretta. Scopriamo insieme quali sono.

E ricorda... nei nostri ipermercati troverai sempre frutta e verdura fresche per i tuoi piatti, insalate e centrifughe!

il gigante centri commerciali anguria abbronzatura

Le carote

Le carote sono verdure ricchissime di vitamina A e di betacarotene, una sostanza che conferisce un colore dorato naturale alla pelle, proteggendo al tempo stesso dagli effetti negativi dei raggi solari. Il betacarotene inoltre è in grado di ostacolare l’azione dei radicali liberi proteggendo le cellule: quindi consumare abitualmente carote consente di mantenere la pelle sana.

Per ottenere un’abbronzatura uniforme e duratura, gli esperti consigliano di introdurre le carote nella dieta quotidiana almeno un mese prima dell’esposizione al sole. Le carote hanno infine proprietà remineralizzanti, ovvero aiutano a reintegrare sali minerali, la vitamina E e C e le fibre, che con le altre temperature vengono eliminate dal nostro corpo con il sudore.

In più, apportano moltissimi benefici anche alla vista, quindi via libera ad insalate, centrifughe frullate di carota e pinzimoni stuzzicanti: le carote fanno bene, a tutte le età!

il gigante centri commerciali alimenti abbronzatura carote

Le albicocche

Dolci e succose, anche le albicocche contengono grandi quantità di betacarotene e licopene, entrambe sostanze amiche della tintarella. È proprio grazie ad essi infatti che assumono il loro tipico colore arancione. Ma i loro benefici non si esauriscono qui: le albicocche contengono anche molta vitamina A, un forte antiossidante che protegge la pelle dai danni dell’esposizione solare, prevenendo scottature e irritazioni.

In più, le albicocche piacciono a tutti e sono facili e comode da consumare, anche in spiaggia come spuntino o a conclusione del pranzo. Puoi gustarle anche sotto forma di centrifughe, frullati e macedonie: contengono moltissimi minerali, a fronte di poche calorie. E per di più, favoriscono anche la digestione.

il gigante centri commerciali alimenti abbronzatura albicocche

Le angurie

Il frutto tipico dell’estate, dall’allegro colore rosso intenso, l’anguria è da sempre sinonimo di condivisione. È ricchissimo non solo in licopene, sostanza amica dell’abbronzatura, ma anche di acqua e tante vitamine e minerali.

L’anguria, o cocomero, è dunque un alimento idratante, che aiuta a recuperare i liquidi persi attraverso il sudore in estate, con proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. Ideale per la merenda di bambini e adulti, ma anche a conclusione di un pasto, l’anguria è amica anche della prova costume: con poche calorie e facilmente digeribile, aiuta a combattere stitichezza e ritenzione idrica.

Un invito a consumarne in grandi quantità!

il gigante centri commerciali alimenti abbronzatura anguria

La papaya

Forse non tutti sanno che anche la papaya è un’alleata dell’abbronzatura. Contiene infatti betacarotene e antiossidanti, al pari delle più conosciute albicocche. Inoltre, è ricca di vitamina C, vitamina E, vitamina K, sali minerali, e moltissimi flavonoidi utili a rallentare l’invecchiamento della pelle.

Ti suggeriamo di inserirla nella tua alimentazione qualche settimana prima di partire per il mare e continuare a mangiarla durante tutta l’estate, in macedonie, frullati, come antipasto o tagliata a cubetti nell’insalata (provare per credere!).

Una curiosità: a causa del suo alto potere nutritivo e protettivo per la pelle e per le cellule dell’organismo, a Cuba è soprannominata “la fruta bomba”.

il gigante centri commerciali alimenti abbronzatura papaya

I broccoli

I broccoli sono un alimento ricco di sostanze nutritive. Oltre al già citato betacarotene, importante alleato per un’abbronzatura sana, contengono infatti il selenio, che nel periodo estivo contrasta la formazione di radicali liberi, potenziando gli effetti della vitamina E. Sono poi riserve di acido ascorbico, anch’esso con potere antiossidante, che contribuisce alla formazione di un abbronzatura sana, uniforme e regolare proteggendo dai raggi UV e stimolando la produzione del collagene.

Grazie a questa proprietà, il consumo regolare di broccoli aiuta a mantenere la pelle elastica e bella. Come mangiare i broccoli? I broccoli si prestano ad essere cucinati in tanti modi diversi, al vapore, in padella o gratinati al forno. Sono infine ottimi anche nella pasta, magari accompagnati dalla acciughe.

il gigante centri commerciali alimenti abbronzatura broccoli

I pomodori

Il pomodoro, ortaggio versatile e saporito, vanta altissime concentrazioni di licopene. Protegge la pelle, ed è anche ricco di antiossidanti.

Il consumo regolare di pomodoro nella dieta contrasta l’invecchiamento cellulare e nel periodo estivo protegge la pelle dai possibili danni dei raggi solari, contribuendo alla formazione di un’abbronzatura dorata e regolare. Inoltre, consumati a pranzo o a cena, i pomodori dissetano e non appesantiscono, reintegrano i sali minerali persi con la sudorazione, mantengono l’intestino regolare grazie alle fibre, e piacciono proprio a tutti, anche ai bambini.

I pomodori si possono mangiare affettati, in insalata o in una fresca caprese, ma anche nel classico formato in salsa per i tuoi sughi.

il gigante centri commerciali alimenti abbronzatura pomodori

Le mandorle

Piccole e deliziose, le mandorle hanno un’alta concentrazione di vitamina E. Oltre a fungere da antiossidante e filtro protettivo per la pelle, combattono il malumore, per un’estate piena di allegria. Sono un alimento davvero completo, in quanto contengono vitamine, proteine, calcio, ferro, magnesio, potassio, fosforo, omega 3 e fibre, che aiutano a mantenere l’intestino regolare.

Oltre a beneficiare la tintarella, infine, contribuiscono a contrastare malattie quali tumori, diabete e problemi cardio-vascolari se assunte con regolarità. Le mandorle sono comode e pratiche da consumare come spuntino sulla spiaggia oppure come aggiunta sfiziosa alle tue insalate.

il gigante centri commerciali alimenti abbronzatura mandorle

Negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante troverai sempre frutta e verdura di stagione per le tue ricette. Ti aspettiamo per la tua spesa!

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI NEGOZI