Festa della mamma: idee regalo facili e veloci da realizzare con i bambini

La festa della mamma si avvicina, che cosa regalare? Non esiste per una mamma sorpresa più gradita di un regalo fatto a mano dal suo bambino!

Realizzare regali fai da te è semplicissimo: a volte basta una torta o un lavoretto creativo per strappare un sorriso alla mamma.

Ecco qualche spunto per rendere speciale questa giornata.

il gigante centri commerciali festa della mamma

Idee regalo per la festa della mamma: le creazioni con la pasta secca

I lavoretti con la pasta secca sono un’idea facile e veloce per coinvolgere i bambini dai 3 ai 9 anni nella preparazione del regalo per la mamma. I regali più semplici da realizzare sono le collane e i bracciali di pasta secca. Scegli pasta di diverso formato, ad esempio penne o maccheroni, quindi infila la pasta lungo un filo o uno spago e per finire chiudi con un bel nodo. Avrai così realizzato una simpatica collana o bracciale fai da te.

Un’altra idea? Prendi un cartoncino colorato e traccia con una matita un disegno, può essere una casa, un cuore, una raffigurazione di mamma e papà oppure l’animale preferito del tuo bambino. A questo punto, con la colla vinilica, attacca la pasta lungo il perimetro del disegno, utilizzando diversi formati. Et voilà… ecco un’originale creazione per far sorridere la mamma!

Sempre con del cartone e della pasta cruda, puoi realizzare un simpatico centrotavola: taglia una forma ad anello dal cartoncino (come nell’immagine) e con la colla vinilica attacca le forme di pasta su tutta la superficie.

il gigante centri commerciali festa della mamma idee regalo fai da te

Banana bread a sorpresa per la colazione della mamma

Ti piacerebbe cimentarti con una ricetta facile insieme al tuo bambino? Sul blog Cucina Botanica puoi trovare tante ricette semplici e sane per sorprendere la mamma nel giorno della sua festa. Ad esempio, puoi provare a preparare il banana bread, un dolce americano perfetto sia per la colazione, sia per la merenda.

Occorrono tre banane, 220 g di farina di riso, 100 g di latte vegetale, 120 g di zucchero di canna, 16 g di lievito per dolci, un cucchiaio di sale e uno di cannella. Sbuccia le banane e spezzettale in una ciotola, aggiungi quindi il latte e lo zucchero. Frulla ora il composto e aggiungi un cucchiaio di cannella e mezzo cucchiaio di sale. Aggiungi ora la farina di riso, mescolando man mano. Unisci il lievito per dolci al composto e versalo in uno stampo precedentemente oliato.

Puoi divertirti con il tuo bambino a decorare l’impasto con dei pezzettini di frutta secca. Cuoci ora in forno statico a 170° per 50 minuti. Quando la superficie ti sembra ben dorata, il tuo banana bread è pronto per essere servito!

il gigante centri commerciali banana bread festa della mamma

Segnalibro per la festa della mamma

Alla mamma piace leggere? Falla felice regalandone un segnalibro realizzato a mano! Per iniziare scegli dei fogli di cartoncino rigido di vari colori, oppure a righe e a pois. Taglia quindi delle forme rettangolari di circa 15cmx21cm con gli angoli leggermente stondati.

Se vuoi aggiungere un pizzico di creatività in più puoi incollare dei piccoli cuori ritagliati dalla carta sulla superficie del segnalibro. Puoi anche creare un foro nella parte superiore del segnalibro e far passare un nastro colorato da annodare, per rendere la tua sorpresa ancora più elegante.

il gigante centri commerciali festa della mamma segnalibro

Tazza personalizzata per la festa della mamma

Non c’è niente che renda più felici al risveglio di una bella tazza colorata per la colazione! Perché allora non regalare alla mamma una tazza personalizzata? Per farlo ti basta una tazza di un solo colore, colla vinilica, delle forbici, un pennello, della vernice trasparente e le iniziali della mamma ritagliate da un cartoncino. In alternativa alle iniziali, puoi ritagliare dal cartoncino anche altre figure, ad esempio, cuori, case oppure animali.

Infine, puoi ritagliare anche un solo pezzo di cartoncino su cui scrivere un tuo messaggio d’auguri. Passa sul retro delle figure di cartoncino con il pennello della colla vinilica diluita con un po’ d’acqua. Collocale ora sulla tazza e passa sopra con un altro velo di colla. Terminata la composizione, passa con il pennello la colla su tutta la superficie della tazza. Una volta che la colla sarà asciugata, passa anche la vernice trasparente, per non creare aloni.

Lascia asciugare la tazza e passa ancora un paio di volte con la vernice trasparente, quindi lega un bel fiocco sul manico: la tua sorpresa per la mamma è pronta!

il gigante centri commerciali festa della mamma tazza personalizzata

Negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante troverai tutto quello che ti serve per creare sorprese fai da te per la festa della mamma. Continua a seguirci per scoprire altri consigli su come trascorrere al meglio queste settimane a casa!

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI NEGOZI