Le migliori mete per le vacanze al mare in Italia

Dopo aver trascorso una primavera fuori dal comune in casa, finalmente è il momento di pensare alle vacanze estive, che quest’anno saranno all’insegna della riscoperta dei nostri territori. 

L’Italia è un paese ricco di bellezze naturali e artistiche, ed è famosa in tutto il mondo per le sue splendide spiagge. I paesaggi selvaggi della Sicilia e della Puglia, i borghi affacciati sul mare della Liguria, le riviere vivaci e affollate dell’Emilia-Romagna: in Italia c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Vediamo insieme quali sono le migliori mete per le vacanze al mare in Italia, con qualche indicazione sulle precauzioni richieste dalle diverse regioni.

migliori mete vacanze mare il gigante centri commerciali

Vacanze al mare con i bambini: la Riviera Romagnola

Spiagge attrezzate, attività per famiglie e bambini, ma anche vita notturna. La riviera romagnola è uno dei luoghi turistici al mare più amati in Italia e nel mondo.

Rimini e Riccione sono sicuramente le mete preferite di giovani alla ricerca di divertimento, feste e balli al chiaro di luna sulla spiaggia, ma anche le famiglie possono trovare un luogo adatto per far divertire i propri bimbi. Quasi tutte le spiagge della riviera sono attrezzate, e spesso hotel, villaggi e camping propongono pacchetti con animazione e baby club. I lidi sono ampi e sabbiosi, il mare poco profondo per molti metri da riva: le spiagge romagnole sono la destinazione ideale per chi è in cerca di relax totale.

Per chi invece vuole arricchire la vacanza al mare con un po’ di approfondimento culturale, Rimini vanta un centro storico ricco di resti romani: da non perdere il meraviglioso Ponte di Tiberio, punto di partenza della Via Emilia.

Per i bambini invece può rivelarsi interessante una visita all’acquario di Cattolica, il più grande dell’Adriatico, dove ammirare da vicino molte specie marittime: divertimento per grandi e piccini assicurato!

il gigante centri commerciali vacanze mare riviera romagnola

Le spiagge della Toscana: una vacanza tra natura, shopping e cultura

La Toscana è fatta di piccoli borghi affascinanti e grandi città dalla storia antica, ma è anche ricca di splendide spiagge e litorali da visitare. Calafuria, Rosignano Marittima, il Golfo di Baratti e Cala Violino sono solo alcuni dei luoghi più interessanti da esplorare in questa regione per una vacanza al mare.

Viareggio, perla della Versilia, è la meta perfetta per chi viaggia con i bambini, ma anche per le vacanze con gli amici, dal momento che offre moltissimo per il divertimento, tra locali, spiagge, ristoranti e hotel per ogni disponibilità di budget.

Le amanti dello shopping si troveranno a proprio agio: non solo la rinomata Forte dei Marmi, celebre per le sue boutique di lusso, ma tutta la Versilia è ricca di negozi e botteghe caratteristiche.

E quando sarai stanco di rilassarti sulla sabbia, potrai sempre prendere l’auto e raggiungere in poco tempo Firenze, Pisa, Siena o Livorno. Niente male, vero?

il gigante centri commerciali vacanze mare toscana

La Puglia e le spiagge del Gargano: relax nella natura selvaggia

Natura mozzafiato e paesaggi romantici sono le caratteristiche delle spiagge del Gargano, un promontorio montuoso nella regione Puglia. Da sempre meta prediletta dagli amanti del mare, anche quest’anno può accogliere numerosi turisti sulle sue splendide spiagge garantendo il distanziamento sociale.

Baia delle Zagare, Cala della Pergola, Pugnochiuso e Baia di Campi sono alcuni dei luoghi più belli da visitare. Il mare sul Gargano è cristallino e i paesaggi rocciosi, con faraglioni e grotte nascoste, sono meravigliosi da esplorare.

L’animata città di Vieste, affacciata sul mar Adriatico, offre una vasta scelta di servizi di qualità, dagli hotel ai B&B fino ai villaggi per famiglie, con lidi attrezzati e molte bellezze naturali, tra cui grotte, una cattedrale, un castello e le Torri costiere. Vieste è un ottimo punto di partenza per esplorare tutta l’area del Gargano.

La Puglia ha però messo in essere alcune regole per coloro arrivano da altre regioni. È obbligatorio autosegnalarsi attraverso un modulo scaricabile dal sito di Puglia Salute. Inoltre, è obbligatorio conservare per 30 giorni l’elenco dei luoghi visitati e delle persone incontrate durante il viaggio.

il gigante centri commerciali vacanze mare gargano

Le Cinque Terre: la meta più romantica per una vacanza a due

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre in Liguria è famoso per la sua bellezza in tutto il mondo. Comprende i territori dei suggestivi borghi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso, oltre ad una porzione dei comuni di Levanto e La Spezia.

I suoi villaggi a picco sul mare, con le loro casette colorate e le barchette di legno in attesa di salpare nelle piccole baie, sono romantici e pittoreschi, ideali per una vacanza in coppia. Collegati tra loro da un servizio ferroviario, possono essere visitati comodamente in un paio di giorni in treno, dedicando il resto della vacanza al relax in spiaggia o alle escursioni nella natura.

Da includere nell’itinerario della visita alla Cinque Terre è anche Porto Venere, il comune più piccolo della provincia di La Spezia, ma affascinante con la sua schiera di case variopinte, la Chiesa di San Pietro e il Castello Doria.

I costi degli alloggi nei borghi delle Cinque Terre sono spesso elevati: scegliendo di alloggiare a La Spezia, dove sono disponibili strutture dotate di ogni servizio per ogni fascia di prezzo, si avrà facile accesso a tutti i siti di interesse dei dintorni.

il gigante centri commerciali vacanze mare cinque terre

Le Isole Eolie: la vacanza perfetta in barca a vela

L’Italia è sicuramente famosa per le sue isole, spesso luoghi di inestimabile valore naturale e dall’antichissima storia. Le Isole Eolie fanno parte di questo prezioso patrimonio: questo arcipelago offre paesaggi mozzafiato, ma anche centri abitati dove turismo, lusso e “dolce vita” sono le parole d’ordine.

Lipari affascina con il suo stile di vita tranquillo e con i mercatini serali, Panarea è la meta degli amanti del lusso, con i suoi alberghi a cinque stelle e le boutique di abiti griffati. Stromboli, con le casette bianche e le piccole trattorie, è dominata dal profilo del vulcano, che si vede sbuffare da ogni angolo dell’isola. E poi ancora, Alicudi e Filicudi, selvagge e incontaminate, e infine Salina, la più verde e rigogliosa: le isole Eolie sono un paradiso da scoprire.

Sono facilmente raggiungibili tramite traghetto da Milazzo, soggiornando poi a Lipari e Panarea, un tempo luoghi di villeggiatura amatissimi dai VIP, oggi dotate di strutture turistiche ben attrezzate per tutte le fasce di prezzo. Il modo migliore per visitarle però resta la barca a vela, che consente di ammirare le splendide isole dal mare e di accedere a piccole cale difficilmente accessibili a piedi.

I turisti che arrivano in Sicilia dovranno scaricare l’app Sicilia SiCura e registrarsi, compilando un modulo con i propri dati.

il gigante centri commerciali vacanze mare isole eolie

Al mare in Calabria: relax e ottima cucina

La Calabria può essere una regione che offre davvero molto: dai selvaggi paesaggi collinari alle spiagge bianchissime dal mare cristallino. Per chi ama il mare questa regione vanta alcune delle spiagge più belle d’Italia. Grotticelle, Chianalea di Scilla, Marina dell’Isola e Pizzo Calabro sono solo alcuni dei luoghi imperdibili della Calabria.

Tropea, situata sulla costa orientale, affascina il visitatore con il suo centro storico accoccolato su una scogliera, ma anche per le sue spiagge e per le saporite cipolle, eccellenza gastronomica del territorio. Ospita una cattedrale risalente al XII secolo dove sono conservati antichi sarcofagi in marmo e un dipinto della Madonna protettrice della città.

E per gli amanti del buon cibo, questa regione propone moltissimi piatti della tradizione gastronomica locale, specialità spesso dai sapori intensi e indimenticabili.

il gigante centri commerciali vacanze mare calabria

Continua a seguirci per scoprire mete e siti di interesse in tutta Italia!