Come apparecchiare la tavola per le feste

Apparecchiare e decorare la tavola a Natale e nei giorni delle feste è una tradizione irrinunciabile, da condividere con tutta la famiglia, anche in quest’anno così diverso dal solito. Stupire i familiari con qualche decorazione natalizia ben disposta è facile, divertente e di sicuro effetto. Inoltre, farà sentire accolti i commensali, rendendo ancora più piacevole il cibo che si apprestano a gustare.

Che si tratti della Vigilia, di Natale o di Capodanno, ecco qualche consiglio per presentare la tavola perfetta! E ricorda, nei negozi e negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante troverai sempre tutto ciò che ti serve per decorare la tua casa per le festività!

il gigante centri commerciali consigli tavola natale

Come apparecchiare tavola a Natale: la scelta della tovaglia

Quando ci si accinge e preparare la tavola per le feste, la prima scelta da compiere è quella relativa alla tovaglia. La tovaglia di Natale può essere bianca oppure rossa se preferisci adottare uno stile classico.

Può presentare anche qualche decorazione oro o verde, ideali per il clima natalizio. Puoi anche apparecchiare con una tovaglia a fantasie o ricami, purché sobri.

Prediligi tessuti naturali, come lino e cotone. La tovaglia deve poi essere delle dimensioni giuste per il tavolo, ovvero cadendo a circa 30 cm dal pavimento per ogni lato. Prima di apparecchiare, assicurati che sia perfettamente stirata e pulita.

tovaglia bianca tavola apparecchiata per natale

Il centrotavola di Natale

Puoi rendere più graziosa la tua tavola di Natale posizionando un centrotavola, o più di uno, tra i piatti. Un piatto d’argento con delle candele di diverse altezze si trasforma in un elegante e raffinato centrotavola fai da te.

Se la tavola è circolare, potrai inoltre realizzare anche un centrotavola a tema silvestre creando una forma circolare con due fili di ferro intrecciati, applicando poi con della colla a caldo pigne, campanellini, fiocchetti e persino rami di vecchi alberi di Natale che non utilizzi più. Infine, puoi posizionare al centro della tavola anche un vecchio candelabro d’argento, a patto che non sia troppo ingombrante e non infastidisca gli ospiti.

Se scegli di disporre le tue decorazioni per tutta la lunghezza del tavolo, puoi accompagnarle con un runner rosso, che le farà risaltare. Lungo il runner puoi posizionare anche dei fiori, facendo attenzione che non siano troppo alti né troppo profumati, per non infastidire gli ospiti.

posate, piatti e centrotavola di Natale

Tovaglioli creativi sulla tavola delle feste

Veniamo ora ai tovaglioli, l’elemento con cui dare un tocco di colore e creatività alla tavola. Ti suggeriamo di sceglierli in tinta con la tovaglia, oppure a contrasto (ad esempio, tavola bianca e tovaglioli rossi) per poi sbizzarrirti nella creazione di forme simpatiche e natalizie.

Puoi ad esempio arrotolare su sé stesso il tovagliolo e chiuderlo con un fiocco, usando un nastro rosso o uno spago, intrecciandolo poi con foglie e bacche di pungitopo.

Oppure ancora, puoi inserire nel fiocco un ramoscello di abete. Il galateo suggerisce che il tovagliolo sia posizionato a sinistra delle forchette, ma per il giorno di Natale e Capodanno puoi posizionarlo anche sopra ai piatti.

tovagliolo rosso su un piatto per la tavola di natale

I piatti, le posate e i bicchieri

Veniamo ora alla disposizione dei piatti e delle posate. Queste ultime non devono essere troppe, per non mettere in difficoltà gli ospiti. Posiziona le forchette a sinistra dei piatti, il coltello a destra con la lama rivolta verso le portate. Se il menù prevede anche una zuppa o dei ravioli in brodo, posiziona il cucchiaio a destra del coltello. Le posate per il dolce, cucchiaini o forchette, vanno collocate sopra il piatto, in alto. Evita di scegliere posate colorate, ed opta per quelle classiche in acciaio o in argento.

Anche per la disposizione dei bicchieri è utile adottare qualche piccolo accorgimento: non metterne n tavola troppi, per non creare confusione. Colloca per primo quello dell’acqua, sopra il coltello, e a seguire i calici e i bicchieri per il vino.

Che piatti scegliere per la tavola di Natale? Se possiedi qualche bel servizio della nonna, ancora in buono stato, è il momento giusto per tirarlo fuori! Il colore bianco è garanzia di classe, eleganza e raffinatezza, ma se preferisci, puoi osare anche con le decorazioni. Per le feste natalizie l’ideale sono i toni del rosso e dell’oro, evita cromie troppo accese.

Per rendere ancora più graziosa la presentazione, puoi posizionare al di sotto di tutti i piatti un sottopiatto in argento, rame o oro.

piatti, posate e bicchieri sulla tavola di natale

I segnaposto

Ora che la tua tavola è pronta, non resta che collocare i segnaposto, per indicare ad ogni commensale dove si dovrà sedere. Il modo più semplice per creare dei segnaposto fai da te è utilizzare dei cartoncini bianchi, su cui scrivere i nomi con dei pennarelli neri a punta sottile, che andranno poi riposti sopra il tovagliolo posato sul piatto.

Lega un filo di spago attorno al tovagliolo e inserisci il segnaposto, accompagnandolo con un rametto di abete o con un ramoscello di biancospino. Cartoncini neri ritagliati a forma di stella, fissati al tovagliolo con una mollettina di legno, diventano segnaposto altrettanto graziosi. Scrivi i nomi con un pastello bianco o argento.

Puoi infine raccogliere delle pigne dal giardino e dopo averle accuratamente pulite, posizionarle vicino ad ogni piatto. Infila il cartoncino segnaposto tra gli “spicchi” della pigna. Infine, puoi fissare i tuoi segnaposto anche negli agganci delle palline di Natale, che disporrai sulla sommità di ogni piatto.

pigna segnaposto sulla tavola di natale

Ti aspettiamo nei negozi e negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante per i tuoi acquisti prima delle feste. Vieni a trovarci!

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI NEGOZI