Sentieri da scoprire: i percorsi escursionistici più belli del Nord Italia

I mesi appena trascorsi ci hanno fatto riscoprire ed apprezzare la bellezza delle passeggiate nei luoghi isolati: di certo, in tutta Italia non mancano paesaggi spettacolari dove praticare escursioni e ritrovare il contatto con il mondo naturale.

Oggi vogliamo concentrarci sul Nord Italia, sulle sue regioni ricche di colline, laghi e montagne, perfette per gite con tutta la famiglia. In particolare, ti presentiamo alcuni dei percorsi escursionistici più belli, da praticare quest’estate, magari alla ricerca di un po’ di fresco o a caccia di panorami da immortalare con la macchina fotografica.

Sei pronto a scoprirli con noi?

il gigante centri commerciali sentieri trekking

Piemonte: la Grande Traversata delle Alpi

Uno dei percorsi più celebri in Piemonte è la Grande Traversata delle Alpi, o GTA, un itinerario piuttosto lungo che dai monti di Domodossola arriva fino alle Alpi Liguri. La Traversata tocca punti panoramici di notevole interesse, attraversando la Valle del Tanaro e giungendo fino al Monte Rosa, al Gran Paradiso e al Monviso, dove è possibile ammirare i ghiacciai.

Il percorso della GTA, istituito negli anni Settanta, è suddiviso in 55 tappe, ciascuna percorribile in 5-8 ore di marcia. Al termine di ogni tappa si incontra un rifugio o una struttura ricettiva. La sua lunghezza complessiva è di circa mille chilometri.

Gli itinerari per percorrerlo sono diversi e ben indicati con segnaletica colorata. Grazie alla presenza di numerosi sentieri che conducono a fondovalle, non è necessario percorrere tutte le tappe.

il gigante centri commerciali grande traversata alpi

Lombardia: il Sentiero del Viandante

Affascinante con i suoi scorci sul Lago di Como, il Sentiero del Viandante è un percorso di trekking facile che si snoda in quattro tappe, per una lunghezza totale di circa 40 km. Il percorso inizia ad Abbadia Lariana e tocca i comuni di Mandello del Lario e Varenna, quindi Bellano, Dervio e Colico, concludendosi a Piantedo. Anche in questo caso, non è necessario percorrere tutte le tappe.

Nella prima tappa, che collega Abbadia Lariana a Lierna, si attraversano piccoli borghi e si ammirano antiche chiese, tra cui la suggestiva chiesetta di San Giorgio, risalente al IX secolo. Poco più in là, nella frazione di Maggiana, svetta invece la Torre del Barbarossa, contenente anche un piccolo museo degli attrezzi agricoli lariani.

La seconda tappa collega Lierna a Vezio, località famosa per l’omonimo castello. Da Vezio si prosegue verso Dervio, passando per Bellano, affacciata sul Lago di Como: lungo questo percorso si incontrano il torrente Orrido e il santuario di Lezzeno. Il tratto finale collega infine Dervio a Piantedo, incontrando lungo il percorso il suggestivo borgo di Corenno Plinio e il punto panoramico di San Rocco.

il gigante centri commerciali sentiero del viandante

Veneto: il Cammino delle Dolomiti

Spostiamoci in Veneto per scoprire un altro percorso suggestivo: il Cammino delle Dolomiti, in realtà un insieme di sentieri che per più di 400 km ti consentiranno di trascorrere fantastiche giornate all’aperto circondato dalla natura.

I percorsi, adatti a diversi livelli di preparazione, partono da Cortina d’Ampezzo e regalano scorci panoramici delle montagne. Tutti i percorsi del cammino sono dotati di rifugi dove sostare e rifocillarsi con piatti tipici.

Tra i sentieri più belli c’è il Sentiero Montanelli, che parte da Pié Tofana e attraversa rigogliose foreste di larici e abeti, un sentiero pianeggiante molto amato a suo tempo da Dino Buzzati.

il gigante centri commerciali cammino delle dolomiti

Emilia Romagna: l’Alta Via dei Parchi

Scendendo verso l’Emilia Romagna, scopriamo invece l’Alta Via dei Parchi, un percorso lungo 500 km che corre lungo l’Appenino tra Emilia Romagna, Toscana e Marche. Il percorso è così chiamato perché attraversa ben otto parchi naturali, tra cui quello dell’Appenino Tosco Emiliano.

Il percorso dell'Alta Via dei Parchi parte da Berceto, vicino al Passo della Cisa, situato in provincia di Parma, e si congiunge alla rupe della Verna, fino a toccare poi l'eremo sul Monte Carpegna, nel Parco del Sasso Simone e Simoncello.

Lungo l’itinerario, caratterizzato da numerosi saliscendi attraversando ben 10 province, ci si imbatte in meravigliosi ghiacciai, laghi d’alta quota, boschi e falesie: uno spettacolo davvero unico per gli amanti della montagna. Il percorso è suddiviso in 27 tappe, percorribili anche singolarmente, ben segnalato e dotato di strutture ricettive.

il gigante centri commerciali alta via dei parchi

Continua a seguirci per scoprire altre bellezze e siti di interesse del nostro territorio e in tutta Italia!