Lago di Iseo: che cosa vedere in un giorno

In cerca di idee per una gita fuori porta al rientro dalle vacanze? Ti suggeriamo che cosa fare e che cosa vedere sul Lago di Iseo, una delle località più affascinanti della Lombardia per gli amanti della natura e dei borghi caratteristici, non troppo lontano dai nostri centri commerciali.

Il Lago di Iseo è una meta per tutta la famiglia, grazie alla presenza di centri abitati dotati di molti servizi, percorsi pedonali, ciclabili e riserve di natura selvaggia.

E ricorda, nei nostri negozi troverai sempre tutto ciò che ti serve per le tue avventure fuori porta!

coppia in gita in auto

Dove si trova il lago di Iseo

Il Lago di Iseo, anche noto come lago del Sebino, si trova tra le province di Bergamo e Brescia, nelle Prealpi, in Val Camonica.

Vanta il primato di ospitare la più alta isola lacustre in Europa, Monte Isola, affiancata dagli isolotti di Loreto e San Paolo.

peschiera maraglio sul lago di iseo

Che cosa vedere sul lago di Iseo: i borghi e Monte Isola

Sulle sponde del lago di Iseo si susseguono diversi borghi e piccoli comuni di notevole interesse, perfetti per trascorrere una gita piacevole con gli amici e con la famiglia.

Tra questi, il più noto è Lovere, riconosciuto tra i Borghi più Belli d’Italia nel 2003. Tra gli edifici da non perdere assolutamente a Lovere segnaliamo la Basilica di S. Maria in Valvendra, ma anche una visita alla Galleria dell’Accademia Tadini saprà stupire gli amanti dell’arte: qui sono infatti conservate la Stele Tadini e Religione di Antonio Canova. Infine, si può salire in cima alla Torre Civica o passeggiare per il lungolago, ricco di locali con tavolini all’aperto e negozi per lo shopping.

All’imbocco della Valcalepio si incontra invece la cittadina di Sarnico, caratterizzata da ampie piazze e da un grazioso lungolago. Sarnico ospita la Pinacoteca “Gianni Bellini”, con una collezione di 150 opere d’arte. Per gli appassionati di architettura e di storia, Sarnico è una meta interessante e suggestiva, grazie alla presenza di diverse ville in stile Liberty.

Iseo è invece il comune che dà il nome al lago: si tratta di un piccolo centro abitato che ha mantenuto molte caratteristiche del borgo medievale di un tempo. Punti di interesse storico sono il Castello Oldofredi e la Pieve di Sant’Andrea.

Se visiti il lago di Iseo in un weekend non dimenticare di fare tappa anche su Monte Isola, annoverata tra i Borghi Più Belli d’Italia. Questa isola lacustre è abitata ed è raggiungibile in battello o traghetto da Sale Marasino, Carzano, Sulzano e Peschiera Miraglio (qui puoi consultare gli orari di navigazione). A Monte Isola, sulle pendici di una collina, si dispiegano ben 11 paesini caratteristici. In cima alla collina nel cuore dell’isola sorge il Santuario della Madonna della Ceriola, da cui si ammira uno stupendo panorama del Lago di Iseo.

Monte Isola sul Lago di Iseo

Il giro del lago di Iseo e le riserve naturali: un’immersione nella natura

Il lago di Iseo è la destinazione perfetta per gli amanti della natura, dei lunghi giri in bicicletta e delle camminate nel verde. Per esempio, esiste un percorso litoraneo di 67 km che gira intorno al lago, da percorrere in bici, ammirando gli scorci paesaggistici e i piccoli borghi. Si percorre in circa tre ore ed è adatto a tutti.

Sulle sponde del lago si incontrano inoltre diverse aree protette, tra cui il Torbiere del Sebino, una riserva naturale abitata da molte specie di uccelli e ricca di flora lacustre.

Nelle vicinanze del lago di Iseo, ad un’altitudine compresa tra i 350 e i 700 metri, si sviluppa anche la Valle del Freddo, in cui si trovano specie di flora e fauna comunemente trovate ad altitudini più elevate per via della presenza di alcune “buche del freddo” che emanano aria gelata. Ad esempio, qui si possono trovare stelle alpine, rododendri e genziane.

Infine, ti segnaliamo le Piramidi di Zone, enormi massi di roccia appuntiti, originati dalla forza erosiva dei corsi d’acqua. Queste imponenti colonne moreniche simili a piramidi, anche chiamate “camini delle fate”, rendono il paesaggio estremamente affascinante, soprattutto se ami la fotografia. L’ingresso alla riserva è libero ed è presente un facile percorso escursionistico percorribile in un’ora.

Torbiere del Sebino sul Lago di Iseo

Come arrivare al Lago di Iseo

Il Lago di Iseo è facilmente raggiungibile in treno, in autobus e in auto da tutte le principali località del Nord Italia.

Se scegli di viaggiare in treno, la linea ferroviaria “Brescia- Iseo- Edolo”, collega la città di Brescia con la Valle Camonica, in particolare con i comuni litoranei di di Iseo, Sulzano, Sale Marasino, Marone e Pisogne. Brescia è a sua volta facilmente raggiungibile in treno da Milano e Bergamo.

Le località sulle sponde del lago di Iseo son ben collegate anche da linee di autobus, in particolare la linea Brescia – Iseo- Edolo, la linea E Bergamo- Grumello- Tavernola Bergamasca e la Linea C Bergamo – Lovere- Boario.

Preferisci raggiungere il Lago di Iseo in auto? Le località sul lago sono tutte facilmente raggiungibili dalle principali città del Nord Italia, anche in moto se vuoi evitare un po’ del traffico. L’Autostrada A4 è la principale via di collegamento, in quanto si raccorda anche all’ A22 Modena – Brennero, all’Autostrada A1 Milano – Napoli, all’Autostrada A21 Torino – Piacenza ed infine all’Autostrada A35 Milano – Brescia, con uscite autostradali per le principali località del lago.

coppia in moto

Che cosa vedere sul Lago di Iseo: la top 10

Ti abbiamo fatto venire voglia di fare un giro sul lago di Iseo? Questo video illustra le tante bellezze che ti aspettano: ecco la Top 10 delle attrazioni da non perdere.

Continua a seguirci per scoprire sempre nuovi luoghi di interesse in Nord Italia e non solo. Ti aspettiamo nei Centri Commerciali Il Gigante per il tuo shopping prima di partire!

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI NEGOZI