Dall’antipasto al dolce: 5 ricette facili da preparare con la zucca

Colorata, appetitosa, versatile: la zucca è una verdura tipica dell’inizio dell’autunno, non a caso simbolo per eccellenza della festività di Halloween.

Questo ortaggio autunnale si presta ad essere gustato in numerosi piatti, dai primi ai secondi e contorni fino al dolce. Trasformata poi in una golosa crema, è deliziosa anche sotto forma di vellutata per riscaldarsi nelle prime sere di freddo, accompagnata da crostini di pane.

Ti abbiamo fatto venire appetito? Ecco allora 5 ricette con la zucca da provare… e ricorda, negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante troverai sempre la deliziosa zucca mantovana e molti altri ingredienti freschi e genuini per cucinare i tuoi piatti.

il gigante centri commerciali migliori ricette con la zucca

Idee per l’antipasto: le bruschette con la zucca gialla

Ecco un’idea sfiziosa per iniziare bene il pranzo: un antipasto a base di bruschette, condite con zucca, ricotta e rucola. Prepararlo è semplicissimo: per 4 persone ti servono quattro fette di pane casereccio, 200 grammi di zucca gialla, olio, 100 grammi di formaggio spalmabile, ricotta o Philadelphia se preferisci, una cipolla, sale, pepe e una confezione di rucola.

Inizia sbucciando la zucca e privandola dei semi. Quindi mettila a cuocere in pentola con dell’olio e un po’ di cipolla per circa 20 minuti. Nel frattempo, tosta in forno le fette di pane. Una volta ben cotte, spalma sulle bruschette la ricotta e disponi i pezzi di zucca. Decora infine le bruschette con un po’ di rucola e servi agli ospiti.

il gigante centri commerciali ricette zucca antipasto

Primi piatti con la zucca: la vellutata

Per preparare una vellutata di zucca per quattro persone, procurati una bella zucca di medie dimensioni e 200 grammi di patate, un litro di brodo vegetale, una cipolla, un pizzico di noce moscata, pepe, sale e olio d’oliva. Prepara il brodo vegetale in una padella, dunque comincia pulendo la zucca, levando la buccia e i semi.

Taglia a questo punto la polpa a piccoli cubetti e mettili da parte. Prosegui pelando le patate e tagliandole a cubetti. Trita quindi la cipolla e falla soffriggere in una padella con l’olio a fuoco lento per qualche minuto, dunque aggiungi i cubetti di zucca e patate. Copri le verdure con un po’ di brodo, aggiungendone altro man mano durante la cottura, fino ad esaurirlo. Aggiungi un pizzico di sale e pepe ogni tanto e lascia cuocere per mezz’ora.

A cottura ultimata, frulla le verdure in un mixer, fino ad ottenere una crema omogenea, a cui aggiungerai, se lo desideri, un po’ di noce moscata. Mescola per bene e… la tua zuppa è pronta per essere servita in tavola! Se preferisci, puoi riscaldarla in forno prima di servirla e accompagnarla con dei crostini dorati in padella.

il gigante centri commerciali ricette zucca vellutata

Secondi piatti: la zucca ripiena

Ecco un secondo piatto bello da gustare, ma anche in grado di appagare la vista. Per quattro persone scegli una zucca violina di medie dimensioni e una confezione di pomodorini freschi. Ti occorreranno anche 120 grammi di ceci precotti e 150 grammi di fagioli cannellini precotti. Puoi aggiungere alla tua ricetta anche 70 grammi di porri, nocciole in una confezione, 40 grammi di olive nere senza nocciolo, un rametto di timo e uno di rosmarino per dare sapore al piatto. Inizia tagliando a metà la zucca dal lato più lungo, togliendo accuratamente i semi dall’interno.

Con un cucchiaio rimuovi la polpa e deponila in una bacinella. Appoggia ora la zucca su una teglia coperta con carta da forno e aggiungi un po’ di aglio, rosmarino e timo. Condisci con un po’ di olio e cuoci in forno statico preriscaldato per mezz’ora a 180 gradi. Mentre le due metà della zucca cuociono, trita la polpa e mescolala in una ciotola insieme ai ceci e ai fagioli scolati. Taglia a piccoli cubetti i pomodorini, le olive e i porri, trita le nocciole e versa tutti gli ingredienti nella ciotola insieme alla polpa della zucca. Questo composto servirà a formare il ripieno. Condisci con sale e pepe.

Quando la zucca è cotta, rimuovila dal forno e riempi l’interno con il contorno appena preparato. Cuoci nuovamente in forno a 190 gradi per mezz’ora. Una volta pronta, togli la zucca dal forno e lascia raffreddare prima di portarla in tavola.

il gigante centri commerciali ricette zucca ripiena

Zucca al forno per un contorno delizioso

Puoi preparare questo appetitoso contorno con una zucca gialla di medie dimensioni, ideale per quattro persone. Ti occorrono poi uno spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino, olio, sale e pepe. Inizia lavando la zucca e rimuovendo i semi. Quindi tagliala a fettine, che dovrai poi riporre su una teglia coperta da carta da forno.

Condisci con un po’ di olio, sale, pepe e rosmarino, disponendo le fette di zucca una di fianco all’altra. Lascia cuocere in forno a 180 gradi per mezz’ora e servi in tavola appena pronta, quando la zucca è croccante e friabile.

il gigante centri commerciali ricette zucca al forno

Ricette dolci: mousse di zucca e mandorle

Con la zucca si possono preparare anche deliziose ricette dolci: quella che ti suggeriamo ora è una mousse per quattro persone, per la quale ti serviranno 200 grammi di polpa di zucca, 380 ml di latte, 1 dl di panna fresca, zucchero semolato, tre tuorli d’uovo, 30 grammi di farina, 50 grammi di mandorle sgusciate e un po’ di burro.

Accendi il forno a 190 gradi, quindi taglia la polpa di zucca a piccoli pezzi. Imburra la teglia e disponi le fettine di zucca, cosparse con un po’ di zucchero. Lascia cuocere per 20 minuti. Una volta cotta, estrai la polpa dal forno e lascia raffreddare. Nel frattempo, monta i tuorli con lo zucchero, aggiungi la farina setacciata e diluisci con il latte a poco a poco mescolando con la frusta, fino ad ottenere un composto uniforme.

Cuoci a bagnomaria la crema così ottenuta per 5 minuti, continuando a mescolare. A questo punto, frulla la zucca insieme alle mandorle, dunque mescola con la crema. La tua mousse alla zucca è pronta per essere servita: se vuoi, puoi decorarla con altri pezzettini di mandorle tritate fini.

il gigante centri commerciali ricette mousse zucca

Negli ipermercati dei Centri Commerciali Il Gigante troverai sempre tutto ciò che ti serve per preparare i tuoi menù. Continua a seguirci per scoprire sempre nuovi consigli e ricette!

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI NEGOZI