Percorsi di cammino a un passo da casa: i migliori itinerari per passeggiate in Nord Italia

Camminare in questi mesi è diventato una necessità, sia per mantenersi in salute, dal momento che palestre e piscine sono chiuse, sia per trascorrere qualche ora piacevole in serenità e sicurezza all’aria aperta, senza allontanarsi troppo da casa.

Per questo, abbiamo scelto per te alcuni tra i percorsi di cammino più belli del Nord Italia, nelle vicinanze dei Centri Commerciali Il Gigante, per passeggiare, per rilassarsi e per fare il pieno di bellezza. E ricorda: per qualsiasi necessità puoi venire a fare i tuoi acquisti da noi!

itinerari per camminare nord italia

I percorsi più belli nei dintorni di Varese

Chi abita a Varese e dintorni ha la fortuna di avere accesso ad un sito Patrimonio Unesco tra i più belli del Nord Italia, il Sacro Monte di Varese. Questo suggestivo percorso in salita, in località Santa Maria del Monte, è fiancheggiato da quattordici cappelle che conducono al santuario posto sulla cima di una collina panoramica. Luogo di pellegrinaggio sin dal Medio Evo, il Sacro Monte di Varese è un itinerario per camminate con tutta la famiglia, circondato da panorami e natura meravigliosa.

Un altro percorso di notevole interesse per passeggiate nella natura è la Via Francisca del Lucomagno, un’antica strada di origine romano-longobarda che attraversa parchi naturali e siti storici. Il percorso completo è lungo 135 km, parte da Costanza, attraversa la Svizzera e si conclude in Italia a Lavena Ponte Tresa. E’ percorribile anche a tappe, a piedi o in bicicletta, con tutta la famiglia: da Ponte Tresa a Ghirla, da Ganna al Sacro Monte di Varese, da Varese a Gornate Olona, da Castiglione Olona a Busto Arsizio, da Cuggiono a Cassinetta di Lugugnano, da Abbiategrasso a Motta Visconti e per finire da Bereguardo a Pavia.

Tra i punti di interesse che s’incontrano lungo la Via Francisca segnaliamo il Parco regionale del Campo dei Fiori a Ganna, il Parco Rile Tenore Olona popolato da aironi selvatici, e il Monastero di Torba, bene Unesco circondato da boschi protetti dal Fai ai piedi del parco archeologico di Castelseprio.

L’Anello di Santa Caterina è infine un magnifico percorso che si srotola per 18 chilometri congiungendo Laveno e Monvalle, tutto immerso nel verde. Percorrendolo, si giunge all’Eremo di Santa Caterina, gioiello architettonico della Provincia di Varese, collocato in posizione panoramica sul lago Maggiore.

percorso pedonale santuario del sacro monte di varese

I percorsi più belli vicino a Mantova

Mantova è una città ricca di storia, e sono molti i percorsi per camminare e scoprire luoghi magnifici nei suoi dintorni. La Riserva Naturale della Valle del Mincio, ad esempio, è un’area protetta che si estende tra i comuni di Rodigo, Porto Mantovano, Curtatone e Mantova. La vegetazione ricca del parco, i canneti e i piccoli laghi attirano in ogni stagione diverse specie di uccelli, mentre in estate i fiumiciattoli si riempiono di ninfee e altre piante galleggianti: un luogo davvero incantato, dove immergersi nella natura a pochi passi dalla città.

Sempre lungo le sponde del fiume che attraversa Mantova, ecco che s’incontra un altro percorso pedonale, che consente di mescolare cultura e natura. Stiamo parlando del percorso del Parco del Mincio noto come “il Mincio di Virgilio”, un itinerario ciclopedonale che si sviluppa in diverse tappe. Nei luoghi che diedero i natali al Sommo Poeta, tra i comuni di Bagnolo, San Vito e Borgo Virgilio, si cammina seguendo l’argine del fiume, raggiungendo il forte napoleonico di Pietole, nascosto nella vegetazione, quindi l’area naturale della Vallazza, il villaggio etrusco del Forcello e il complesso monumentale della conca del Bernazzolo. Sono questi i luoghi della campagna mantovana descritti da Virgilio nelle “Bucoliche”.

itinerari pedonali sul fiume mincio mantova

Gli itinerari più belli a Torino e dintorni

Se abiti nei dintorni del capoluogo piemontese e vuoi sapere di più sugli itinerari per camminare a Torino e provincia, ecco alcune delle opzioni più interessanti.

Iniziamo dal Parco Naturale dei Laghi di Avigliana nella bassa Val di Susa, a 20 km da Torino, il luogo perfetto per escursioni e gite domenicali, dove praticare trekking leggero. Ricca di varietà di flora e fauna, questa area protetta è attraversata da numerosi sentieri e ospita anche un ecomuseo della pesca. A dare il nome al parco sono i Laghi di Avigliana, due spettacolari specchi d’acqua originati da glaciazioni preistoriche.

In questo video, puoi ammirare i paesaggi dei Laghi di Avigliana in tutta la loro bellezza:

Restando a Torino, non troppo distante dal centro, troviamo invece alcuni rilievi collinari che offrono pace e relax a chi vuole fuggire per qualche ora dalla città. Non tutti sanno infatti che Torino ospita cinque parchi collinari pubblici. Tra questi il più grande è il Parco della Maddalena, a sua volta composto dal Parco della Rimembranza e dal Parco delle Repubbliche Partigiane. Celebre è anche il Parco Giacomo Leopardi, in cui sono ancora visibili i resti di rifugi antiaerei della seconda guerra mondiale.

Nel quartiere collinare di Cavoretto si trova invece Parco Europa, dove passeggiare tra prati in pendenza, alberi rigogliosi e panchine. Impossibile poi non citare il celebre Parco di Superga, al cui interno si trova anche il Parco della Panoramica. Infine, ecco anche il Parco di San Vito, un luogo silenzioso e non troppo frequentato, accessibile tramite una strada in pendenza. Dalla sommità del Parco di San Vito si godono alcune delle viste più belle della città di Torino.

E per chi ama andare in bici? In Piemonte consigliamo la Strada dell’Assietta, un percorso sterrato in quota di circa 60 km, immerso nella natura e altamente panoramico, a circa 30 km dalla città di Sestriere.

laghi di avigliana vicino a Torino

I percorsi più belli a Milano e in Brianza

Tra i luoghi più belli dove passeggiare vicino a Milano è impossibile non citare il Naviglio della Martesana, il naviglio che collega Milano al fiume Adda, costeggiato da uno dei percorsi pedonali più suggestivi della provincia e forse dell’intera Lombardia. Non solo natura ad un passo dalla città, il percorso pedonale del Naviglio della Martesana offre allo sguardo ville storiche e giardini fioriti in primavera, è attraversato da pittoreschi ponticelli e regala scorci altamente suggestivi per gli amanti della fotografia.

Poco distante dal capoluogo lombardo, si trova anche un nuovo percorso ciclabile chiamato ZiGo’, nel comune di Zibido San Giacomo, all’interno del Parco Agricolo Sud Milano. Percorrendo un itinerario ad anello di 20 km, è possibile ammirare risaie e un romantico paesaggio bucolico in bicicletta.

Per chi invece vuole passeggiare ma senza rinunciare al gusto, c’è San Colombano al Lambro. Qui si può visitare lo splendido borgo storico e il castello, per poi ammirare il paesaggio dall’alto della collina. Per concludere, una visita alle vigne e un assaggio al vino doc locale è d’obbligo.

Spostandosi in Brianza, la scelta di itinerari per camminate ed escursioni si amplia.

Tra le aree naturali più interessanti troviamo sicuramente il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, un’oasi verde di rara bellezza, caratterizzato da colline coltivate con vigne e ulivi a terrazzamenti, boschi e antiche cascine riconvertite in agriturismi dove assaggiare piatti tipici del territorio con ingredienti rigorosamente a chilometro zero. Il parco di Montevecchia si estende nell’area del Meratese ed è attraversato da moltissimi sentieri con diversi livelli di difficoltà, in buona parte adatti anche ai più piccoli.

La Brianza è poi famosa anche per i suoi laghi, circondati da percorsi pedonali suggestivi: tra questi consigliamo l’itinerario ad anello intorno al lago di Annone o le passeggiate che costeggiano il piccolo lago di Pusiano.

dove camminare in brianza veduta del lago di annone

I percorsi pedonali più belli a Lodi e dintorni

I dintorni di Lodi sono ricchi di percorsi per camminate o giri in bicicletta. Uno degli itinerari più facili del Lodigiano si trova nei pressi del fiume Adda. L’anello dell’Adda Sud si sviluppa tra Pizzighettone e Crotta d’Adda, per una lunghezza totale di circa 22 chilometri. Questo percorso ciclopedonale dura poco più di un’ora e permette di ammirare i paesaggi sulle sponde del fiume, oltre ad alcuni siti di interesse storico tra cui il castello di Maccastorna e le fortificazioni di Pizzighettone.

Sempre in provincia di Lodi, ecco anche il Parco della Collina di San Colombano, sviluppato su una piccola altura e attraversato da itinerari percorribili sia a piedi che in bicicletta. Questo parco, a soli 15 km da Lodi, è un susseguirsi di campi coltivati, vigneti, boschi, piccole cascine, ciliegi e prati fioriti in primavera: un vero spettacolo per gli occhi.

Per concludere, un’altra meta molto apprezzata per camminate ed escursioni nel Lodigiano è la Riserva naturale del Mortone, nel comune di Zelo Buon Persico. Il parco ospita un complesso di paludi un tempo alveo del fiume Adda e vanta una ricca biodiversità. Sempre nel comune di Zelo Buon Persico si trova anche il Centro Parco di Villa Pompeiana, con un’area giochi per i bambini e spazi per attività didattiche.

A Villa Pompeiana ti attende anche il Parco Ittico Paradiso, un’area verde punteggiata da piccoli laghi, ruscelli e stagni con un sistema di sentieri che si estende per 130mila metri quadrati. In questo parco, germani reali, aironi, ghiri e tassi circolano liberamente in un ambiente naturale di rara bellezza, dove portare anche i bambini.

itinerari sull'Adda vicino a Lodi

Tutti questi percorsi di trekking e cicloturismo sono a pochissima distanza dai nostri Centri Commerciali Il Gigante: vieni a trovarci!

VIENI A TROVARCI NEI NOSTRI NEGOZI